Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home2/bugfreei/public_html/inclinazionenaturale.it/www/templates/inclinazionenaturale_20201120/functions.php on line 199

Quando serve, subito in casa

 

I Moduli Abitativi Provvisori e Recuperabili (MAPeR) sono edifici modulari prefabbricati in legno, completi di servizi e dotati di elevati standard di isolamento, di facile trasporto e montaggio, approntabili in tempi rapidi e senza opere di carpenteria da operatori non specializzati (per esempio, volontari di protezione civile).


Possono essere assemblati e messo in opera a esempio nelle aree d'emergenza allestite in prossimità di zone colpite da una calamità. Le pareti e gli orizzontamenti sono costituiti da pannelli isolanti prefabbricati in legno resi solidali da un sistema a incastro e da una struttura metallica anch’essa assemblata. L’oggetto edilizio così costruito è appoggiato su una struttura portante in legno (costituita da travi e montanti) che lo solleva dal piano di posa e che sostiene una copertura in lamiera grecata organizzata su due falde. Sulla facciata principale un portico, allestito con brise-soleil, protegge l'ingresso dalla pioggia e dall'irraggiamento diretto del sole. La struttura portante è ancorata al suolo con fondazioni a vite metalliche, appositamente predisposte prima dell'assemblaggio in sito.


La superficie del modulo singolo è di poco superiore ai 20 mq; il doppio modulo può ospitare una famiglia di quattro persone. I moduli sono affiancabili tra loro lasciando aperta la possibilità di realizzare numerose soluzioni spaziali in funzione delle esigenze e dell’uso previsto.


La posizione rialzata rispetto al piano di campagna favorisce l’installazione, l’allaccio e la manutenzione degli impianti di servizio al MAPeR senza necessità di opere di urbanizzazione.


Il MAPeR  risponde inoltre ai seguenti prerequisiti essenziali:

  • accurata definizione del processo produttivo;
  • facilità di trasporto e movimentazione del kit di assemblaggio e delle singole componenti (senza trasporti eccezionali);
  • semplicità di posa in opera e rapidità di montaggio anche da parte di operatori non specializzati.

Ideato e sviluppato dagli esperti di pianificazione di protezione civile e di progettazione architettonica di inpg, il progetto MAPeR si avvale del supporto tecnico e professionale dello Studio Allinea in ambito architettonico e bioclimatico, dello Studio Tomatis in ambito strutturale e della Cooperativa p&g per quanto riguarda la realizzazione dei manufatti.

 

leggi la scheda del MAPeR

 

scarica la brochure

 

guarda la video-intervista a Gianfranco Messina - INPG - sul MAPeR (Moduli Abitativi Provvisori e Recuperabili)

 

leggi l'articolo sul MAPeR sul mensile La Protezione civile italiana

 

Modulo ambulatoriale per emergenze sanitarie di protezione civile

 

il MAPeR visto dal Dipartimento della protezione civile

 

{gallery}MAPeR:90:90{/gallery}