Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home2/bugfreei/public_html/inclinazionenaturale.it/www/templates/inclinazionenaturale_20201120/functions.php on line 199

Informare la popolazione è la migliore risposta di protezione civile

 

Localizzati in punti significativi del territorio (aree di emergenza di protezione civile, sedi municipali, edifici o luoghi pubblici, ecc.), gli impianti sono dotati di pannelli personalizzati che illustrano i rischi specifici della zona e le attività svolte dalla struttura locale di protezione civile.


In particolare, ogni impianto propone di una sezione di informazione preventiva con notizie peculiari del territorio dove il cartello è posizionato, una sezione di informazione d’emergenza dedicata a fornire indicazioni utili e, infine, di una sezione a contenuto variabile per le comunicazioni dell’Ente titolare dell’impianto e che permette di descrivere alla popolazione gli eventi previsti o in atto e le principali norme di autoprotezione da seguire.


Tutti i testi sono in versione bilingue (in genere, italiano e inglese); inoltre, una sezione a fumetti si rivolge direttamente ai più piccoli.


La linea coordinata comprende totem, impianti bifacciali fissi e mobili, impianti monofacciali, paline di indicazione, dissuasori.


I totem inoltre possono essere dotati di dispositivi tecnologici (monitor, segnalatore luminoso, segnalatore acustico) gestiti via software-radio da sala operativa per veicolare l’informazione alla popolazione in fase preventiva (allerte meteo, grandi eventi, ecc.) e in emergenza. Il sistema di radiocomunicazione diretta (ovvero indipendente da qualsiasi infrastruttura di comunicazione esterna) utilizza un singolo sistema integrato con copertura centralizzata (stazione di trasmissione unica e collocata presso il centro di controllo). Per le sue caratteristiche consente:

  • l'adozione di un sistema di modulazione e codifica in grado di veicolare l'informazione anche attraverso i canali radio più critici raggiungendo i destinatari dell'informazione istantaneamente dovunque si trovino;
  • la possibilità di estendere le funzionalità della rete di comunicazione, senza dover sostituire le apparecchiature installate, ma semplicemente aggiornandone il software.

Inoltre, non implica costi di abbonamento o servizio per l'uso di reti di comunicazione esterne dipendenti da terzi ed è perfettamente in grado di funzionare in situazioni di emergenza nelle quali tali infrastrutture possono risultare sovraccariche o fuori servizio.

 

scarica la brochure

{gallery}impianti_INPG:90:90{/gallery}